madonna, britney e christina: le prove della performance con bacio ai vma, il video mai visto

Nessuno mai potrà scordare quel 26 agosto del 2003, quando il mondo e il cuore di Justin Timberlake si fermarono per un attimo di fronte non solo al limone tra le due icone pop più mastodontiche della Storia, ma anche a una delle performance migliori di sempre in qualsiasi show di qualsiasi epoca. Quando Madgezilla infilò la lingua in bocca a Santa Spears e (si dice) a Christina Aguilera, la nostra Britney disse in un paio di interviste che lei non ne era assolutamente a conoscenza, e che si era trattato di un’improvvisazione di Madge sul palco. Quanto le piace, a Britney, dire le fregnacce?

Abbiamo le prove oggi, ad anni di distanza (non voglio fare il calcolo), che quel bacio è stato provato prima dello show. Ecco un rarissimo filmato d’epoca, modernariato pop vero e proprio, che mostra Madge baciare in anticipo sia Britney, con golfino a rete sopra alla camicia, che Chi Chri, con una pazzesca t-shirt del Che.

Rivivere un momento del genere da un’altra prospettiva dopo così tanto tempo ha praticamente rotto l’Internet, ma sembra da escludere l’ipotesi di fake. Le La Toya Jackson del web hanno infatti scovato alcuni scatti della Santa risalenti al suo arrivo in studio quel giorno, e l’outfit corrisponde alla perfezione.

condividi

Di popslut

Il neologismo puttan-pop nasce con popslut, e qui trova la sua teorizzazione e il suo osservatorio privilegiato. Con puttan-pop si intende quella branca del pop, inteso come showbiz (quindi musica, cinema e qualsiasi altro tipo di arte) che ha tra i suoi ingredienti il culto del personaggio e qualsiasi forma di sgualdrinaggine, reale o simulata, come ingrediente e veicolo. Il puttan-pop non è solo questione di musica, ma anche e soprattutto quello che ci gira intorno: una sgualdrina pop (donna o uomo che sia) è un mondo a parte fatto di video musicali, servizi fotografici, fan impazziti, e soprattutto gossip. I tabloid contemporanei sono un po’ quello che erano i boia ai tempi delle esecuzioni capitali sulla pubblica piazza: sacrificano queste star pop per il divertimento del popolo, sbattendo la loro vita privata in copertina, spesso diventando complici del loro successo. Il tutto è talmente imputtanito che spesso le vittime si alleano coi carnefici, facendo dei pettegolezzi che le riguardano uno stratagemma per non finire nel dimenticatoio.

error: Il contenuto è protetto dalla copia.