i quindici tour femminili più di successo del decennio


People di questa settimana pubblica un’interessante classifica dei tour femminili solisti più di successo del decennio, incoronando Madonnaccia come la sgualdrina pop più impaccata di soldi della galassia.
Madgezilla non è stata solo la più vista negli stadi negli ultimi dieci anni, ma il suo Sticky & Sweet Playback Tour, complessivamente, si aggiudica la palma della tournée solista più di successo di tutti i tempi, sia maschile che femminile.
E Santa Spears? La nostra divinità compare in due posizioni, la prima delle quali al quinto gradino con il Citofono Tour.
Vediamo la classifica nel dettaglio.

01. The Sticky & Sweet World Tour, Madonna, 2008-2009
02. The Confessions World Tour, Madonna, 2006
03. The Reinvention World Tour, Madonna, 2004
04. The Farewell World Tour, Cher, 2002-2005
05. The Circus Starring: Britney Spears World Tour, Britney Spears, 2009
06. The Taking Chance World Tour, Celine Dion, 2008-2009
07. I Am World Tour, Beyoncé, 2009-2010
08. X2008 World Tour, Kylie Minogue, 2008
09. Back to Basics World Tour, Christina Aguilera, 2007
10. Drowned World Tour, Madonna, 2001
11. The Beyoncé Experience World Tour, Beyoncé, 2007
12. Dream Within a Dream World Tour, Britney Spears, 2001-2002

13. Showgirl Homecoming Tour, Kylie Minogue, 2006-2007
14. Funhouse World Tour, P!nk, 2009
15. I Told I Was Trouble World Tour, Amy Winehouse, 2006-2008

condividi

Di popslut

Il neologismo puttan-pop nasce con popslut, e qui trova la sua teorizzazione e il suo osservatorio privilegiato. Con puttan-pop si intende quella branca del pop, inteso come showbiz (quindi musica, cinema e qualsiasi altro tipo di arte) che ha tra i suoi ingredienti il culto del personaggio e qualsiasi forma di sgualdrinaggine, reale o simulata, come ingrediente e veicolo. Il puttan-pop non è solo questione di musica, ma anche e soprattutto quello che ci gira intorno: una sgualdrina pop (donna o uomo che sia) è un mondo a parte fatto di video musicali, servizi fotografici, fan impazziti, e soprattutto gossip. I tabloid contemporanei sono un po’ quello che erano i boia ai tempi delle esecuzioni capitali sulla pubblica piazza: sacrificano queste star pop per il divertimento del popolo, sbattendo la loro vita privata in copertina, spesso diventando complici del loro successo. Il tutto è talmente imputtanito che spesso le vittime si alleano coi carnefici, facendo dei pettegolezzi che le riguardano uno stratagemma per non finire nel dimenticatoio.

error: Il contenuto è protetto dalla copia.