facebook lancia la sua app di rimorchio, e la funzione “secret crush” è spaventosa


Sogno un mondo senza Facebook, o almeno con un Facebook che non sia gestito da Satana e tutto il suo team al completo. E invece: arriva oggi in USA la nuovissima Facebook Dating, un nuovo prezioso servizio dell’azienda che, come avrete intuito, serve per rimorchiare. Un nuovo utilizzo del social network che in tutti questi anni gli utenti non avevano mai preso in considerazione, devo dire.
Già non mi è molto chiaro come Facebook abbia mandato a puttane la politica mondiale, ma ora mi aspetto faville. Da quello che ho letto, Facebook Dating funziona un po’ come Tinder, permettendovi di scegliere da una serie di “proposte”. Tra queste, tramite le impostazioni, potrete escludere i vostri amici e gli amici di amici, anche perché ormai quelli che conoscete ve li siete già fatti tutti.
Però, e qui arriva il colpo di genio, ecco l’opzione “secret crush”. Se siete segretamente innamorati di un vostro amico, e anche lui ha attivato Facebook Dating, gli arriverà una notifica che gli farà sapere che uno dei suoi amici ha una cotta per lui, senza dirgli chi. Non solo: se vivete direttamente in un film dei ‘90 con Meg Ryan e entrambi vi siete scelti come “cotta segreta” su Facebook Dating, in quel caso verrete sputtanati vicendevolmente e il social scoprirà le carte. A quel punto, spero che partano anche un paio di schiaffi.
Ora, su questa cosa possiamo ridere, ma voi avete una vaga idea del cringe terrificante che si spargerà tra le persone? Ti svegli una mattina e scopri che uno dei tuoi amici su Facebook sbava per te nell’ombra. Quanto può durare questa situazione di panico senza figure di merda, scherzi, risse, litigate, stalking e chi più ne ha più ne metta?
Forse Facebook ha deciso di accelerare il processo di estinzione umana e questo è l’ultimo colpo, perché va bene Cambridge Analytica ma forse era già una questione troppo sofisticata. Del resto, nel comunicato stampa del nuovo servizio si legge: “Facebook Dating ti consente di trovare l’amore e costruire una relazione significativa a partire dagli interessi che hai in comune con un’altra persona, permettendoti di conoscerla in modo più autentico”.
Autentico. Su Facebook. Relazione significativa. Autentico. Facebook.