rebel heart definitivo: perché è peggiorato?


Come molti di voi sapranno, oggi c'è stato l'ennesimo attentato alla vita e all'arte della Regina delle Tenebre: Rebel Heart, il disco, l'album, la versione super deluxe a 25 tracce, è stato leakato nella sua interezza. Proprio la versione finale, quella che uscirà nei negozi tra un mese e mezzo. Un disastro, che mette definitivamente la parola fine al successo commerciale del disco. Ma tant'è, ce lo abbiamo, ovviamente lo ascoltiamo.
Premessa: non è assolutamente normale fruire di un disco in questo modo. Ascoltare le demo mesi prima ha sicuramente influenzato l'ascolto del prodotto finale, e a ben vedere probabilmente anche la sua creazione. Se avessi ascoltato oggi le canzoni di Rebel Heart per la prima volta, le avrei amate alla follia quasi tutte. Ma così non è: abbiamo ascoltato le demo, le abbiamo imparate ad amare, e alla fine non posso non ammettere di essere sconvolto dalle versioni finali di alcune di esse.
Questa non è una recensione del disco, che arriverà prossimamente, quando mi sarò "abituato" all'album e lo avrò capito sapendolo giudicare non per le demo: questa è una breve nota per chiedermi con voi che cosa sia successo ad alcune canzoni.
Rebel Heart e Wash All Over Me, le prime due che abbiamo ascoltato un versione demo, sono state completamente rivoluzionate: la prima è diventata una schitarrata continua, la seconda è stata privata di qualsiasi beat dance e trasformata in una struggente ballata. Entrambe hanno perso a mio avviso mordente e appeal da singolo. Rebel Heart è stata deaviciizzata completamente, e il risultato incredibile è che era troppo, troppo più accattivante prima.
Clamoroso il caso di Joan of Arc, bellissima ballata in versione demo e drammatica uptempo nella versione definitiva. E in tutto questo, persino la bellissima HeartBreakCity sembra aver perso qualcosa ed essere meno convincente.
In tutto questo, solamente Addicted sembra aver guadagnato dalla produzione finale, diventando una bomba che però è stata relegata alla versione Super Deluxe, quindi difficilmente sarà singolo.
Che Madonnaccia si sia presa una rivincita su tutti volendo e sentendosi costretta a modificare canzoni che erano molto più definitive di quanto abbia dichiarato dopo il leak? Non so, è l'unica spiegazione che so darmi per alcune scelte di questo album.
Che, nell'insieme, resta il prodotto più interessante che Madonnaccia ci abbia rifilato in questi ultimi dieci anni. Forse anche di più.