
Due anni di lavoro, più di trenta tra autori e produttori, hype alle stelle, due singoli discussi ad aprirgli la strada: Citofono Fatal, il Settimo Vangelo, finisce il suo viaggio e impatta finalmente sui nostri timpani, permettendoci una volta per tutte di giudicare l'ennesimo comeback di Santa Spears.
Il pop, dai tempi di ...Baby One More Time, ha cambiato completamente faccia. E buona parte del merito delle sue evoluzioni, che piaccia o no, è di Britney Spears. I suoi lavori, in questi dodici anni di carriera, hanno scandito la storia del genere in modo puntuale. Alcuni album seguivano la direzione dei precedenti, altri erano momenti di pura evoluzione. Il pensiero, inutile dirlo, va a quel Blackout che ha segnato una svolta senza mezzi termini. Un album, quello, in cui l'etichetta "produced by Britney Spears" lasciava presuppore che la Santa si fosse presa per la prima volta della voce in capitolo, dall'alto del suo periodo di pazzia.
Blackout, secondo molti, è il capolavoro indiscusso della carriera di Britney. Di sicuro, molte sgualdrine pop di oggi devono ringraziare quel sound.
Due comeback dopo e con un album decisamente ben fatto in mezzo, quel Circus che tentava di farla apparire di nuovo come un essere umano grazie a canzoni facili, ben prodotte ma non shockanti, Santa Spears riprende il discorso Blackout esattamente dove l'aveva lasciato.
Non stupisce che Femme Fatale, per come lo ascoltiamo oggi, sia costato due anni di lavoro. Forse per la primissima volta nella discografia di Britney, niente di niente è lasciato al caso. Tutto in questo disco è stato studiato nel dettaglio per tirare fuori un album pop dance perfetto, e il risultato c'è.
Faccio una premessa così ci leviamo subito il pensiero: Femme Fatale mi piace da impazzire. E non perché abbia perso qualsiasi capacità critica nei confronti di Britney. Ho criticato Hold It Against Me ai tempi dell'uscita del singolo, ed ero terrorizzato che fosse quella la direzione che l'album avrebbe preso. Oggi posso tirare un sospiro di sollievo: sebbene HIAM ora mi piaccia più della prima volta che l'ho ascoltata, è forse la canzone peggiore in tutto l'album. Citofono Fatal non tradisce lo Spearsanesimo in cerca della coattata facile, ma evolve il sound britneiano in un kolossal che tramuta la Santa da principessa a regina una volta per tutte.
Se voi avete altre richieste da fare a un disco dance fatemi sapere, perché secondo me quando un album ti fa venir voglia di ballare dalla prima all'ultima nota non c'è molto altro da dire. Sì, forse qualcosa c'è, ma ne parleremo dopo l'analisi canzone per canzone di Citofono Fatal.
L'apertura è ovviamente affidata ai due singoli usciti finora. Non è un caso che Till The World Ends sia la prima. Di fatto è dance perfetta, che nonostante il ritornello fatto solo di due lettere e nonostante Ke$hatta, è potenza allo stato puro. Un album tutto così avrebbe tuttavia rotto le palle: sono consapevole che la scelta dei due primi singoli sia stata dettata dalla ricerca di vendite facili, ma con questa e Hold It Against Me si conclude la sezione facilona di Citofono Fatal. Sì, HIAM ha più finezze nel sound, ma il martello pneumatico dance, dalla traccia tre in poi, lascia spazio (anche) ad altro.
Inside Out è pura magia spearsanista. Abbiamo sempre adorato quando Britney tira fuori le sue ballad midtempo, giusto? Ebbene, questa forse è la migliore che abbia mai fatto. Personalmente la reputo una delle tracce migliori del disco, con ottime lyrics e una buona resa della voce, aggressiva e dolce allo stesso tempo. Sono finiti i tempi di Everytime, morti con Out From Under, e una ballad classica in questo disco ci sarebbe stata come i cavoli a merenda. Saggia, saggia decisione.
I Wanna Go è Max Martin all'ennesima potenza, di sicuro sarà un altro singolo, il fischio alla Bob Sinclair ti entra in testa fino a spappolarti il cervello, ma forse in virtù della facilità estrema del tutto, un filo troppo scontato, non è tra le mie preferite. Certo, se mi date un palo la ballo fino a sfilarmi i pantaloni senza toccarli, ma dopo c'è di meglio.
E parlo di How I Roll, che non a caso la Santa ha dichiarato essere la sua preferita. Qui inizia la fase "sicker than the remix" di Citofono Fatal, dove sembra che le canzoni a un certo punto prendano vita diventando davvero malate. E' una delle cose migliori del disco. "You can be my fuck tonight", è il refrain di questa canzone, e credo si tratti della Pazza di Kentwood che ha voluto impossessarsi di almeno un brano nell'album. Per questo How I Roll è anche una delle mie preferite.
Per quanto detesti questa pischella, Sabi, che all'improvviso ha avuto l'onore di duettare con la Santa, anche (Drop Dead) Beautiful è un ottimo pezzo. Un omaggio alla urban che nella seconda metà degli anni 2000 Britney ha contribuito a far esplodere, con inserti disco anni '70. E poi, quando la Santa orgasma è sempre un marchio di qualità.
Seal It With A Kiss è forse il mio pezzo preferito in Citofono Fatal, a parimerito con Criminal. Beat malati, ossessivi, controcanti citofonatissimi e ossessivi, niente di più orecchiabile di così. C'è chi dice che sia uno degli esempi più fulgidi del sound à la Ke$hampista. Io rispondo: ascoltatevi un album di Ke$hampista per intero, se ce la fate. Se mi trovate in Citofono Fatal quei rappeggi con la voce da castoro, vi darò ragione.
Big Fat Bass apre il dibattito: a chi fa schifo, a chi piace da morire. Io apro ufficialmente la petizione per averla come singolo, perché a mio avviso rappresenta in pieno quello che Femme Fatale è. La canzone è davvero fuori di testa, un coacervo di sound stratificati, la fusione perfetta tra l'orrore coatto Black Eyed Peas e la Pazza di Kentwood (anche qui). Ora non so se sia solo merito del citofono, ma l'interpretazione scazzata della Santa qua ci sta tutta, ed è una delle cose migliori del disco. Io la adoro. Quando il bridge esplode con rap, vocoder, nacchere, tamburelli, tricchebballacche e non si sa bene che altro, non si può far altro che cedere.
Trouble For Me è il momento dance classico di Femme Fatale, per come la vedo io una sleepy hit. Forse non sorprende, è abbastanza canonica, ma coinvolgente quanto basta per aver voglia di luci strobo e parrucconi anni '70.
Trip To Your Heart è puro eurotrash, e scusate ma ci piace. Una roba che sembra un incrocio malato tra i Ricchi e Poveri e Corona, con Alexia incastrata nel subwoofer. E' pazzesca, su. Gasoline è pazzesca giusto un filo meno, forse un po' troppo scontata, ma manco a dirlo il ritornello ti si appiccica al cervello fino a farti sanguinare Lexotan dalle orecchie.
E ora lasciatemi parlare di Criminal. Criminal, che chiude la standard edition di Citofono Fatal, è la mia personale perla dell'album. La adoro alla follia. E' Britney allo stato puro, ma è anche Madonnaccia di American Life. Il testo è bellissimo, gli inserti musicali bizzarri ma perfettamente collocati. E' decisamente la classica canzone di Britney che colpisce al cuore al primissimo ascolto, un po' come mi capitò con Phonography in Circus. Può essere considerata senza dubbio la canzone della maturità per la Santa.
E questo è Citofono Fatal nel dettaglio. Nell'insieme, è impossibile negarlo, si tratta di un disco pop dance perfetto, senza sbavature, prodotto egregiamente. Se sia migliore o no di Blackout, perdonatemi, non so dirlo e forse non mi interessa saperlo. So solo che questo album raccoglie l'eredità di Blackout, ma anziché cercare di diventare un Blackout 2 o scimmiottare il sound che va di moda adesso, è qualcosa di completamente diverso.
Solo una cosa mi dispiace: credo che l'ottanta per cento dei meriti di Citofono Fatal vadano alla produzione, davvero fatta coi controcosi. Non so, ma è solo un'impressione, se ci sia anche una sola briciola di Britney Spears, in questo disco di Britney Spears. Sembra che l'unico scopo fosse raggiungere la perfezione, tutte le canzoni coscritte da lei sono state cestinate, la sua voce appare diversa da canzone a canzone, e quest'album più di ogni altro la fa apparire in balia della Jive e della Sony.
E' pur vero che la storia personale di Santa Spears non avrebbe mai lasciato presupporre che al settimo disco avrebbe tirato fuori un lavoro di questa qualità. Per alcuni aspetti, inutile negarlo, il suo migliore in assoluto. Resta da capire se ci sono in Citofono Fatal canzoni che resteranno immortali nella sua discografia, ma quando un album non si esaurisce al primo ascolto, in genere, è sempre un buon segno. Femme Fatale crescerà ascolto dopo ascolto, e sebbene sia dance nel vero senso del termine, non resta incastrato nella sua commercialità.
Come se fare un disco dance nel 2011 sia una roba facile. Sarebbe bastato il nome Britney Spears e avrebbe comunque venduto, e invece Britney o chi per lei ha tirato fuori qualcosa di immediato, divertente, sfrantissimo. Ma anche ricercato, sorprendente, diverso e unico nel suo genere.
Io, davvero, senza troppi sofismi, non saprei che cosa chiedere di più.
Forse arriverà un giorno in cui Santa Spears tornerà a essere vittima di se stessa, impazzirà del tutto e andrà ad abitare a Disneyland nella caverna di Winnie the Pooh. O magari diventerà una cantautrice intimista e rinnegherà il periodo in cui la casa discografica la comandava a bacchetta. Ma oggi, se vogliamo parlare di risultati, di musica, di pop, allora non ci resta che alzare il volume e basta. Femme Fatale è un album coi controcazzi.
Voto: 9



























14:17
popslut
Posted in: 











98 commenti:
E' inutile dire che sei parecchio di parte, vero?
Ma bleaaah.
Quoto il primo anon.
<3
Mi hai letto nel pensiero.
Facciamo lo sforzo di elevare un minimo la conversazione rispetto al solito: "Cattivo, tu sei di parte, lo dico alla maestra".
Ho scritto centoventordici righe, che cazzo. Se volete dissentire, almeno articolate un pensiero.
ascolta l'album porta solo il suo nome, perchè di suo non c'è un bel niente!!!
credimi penso che sia l'unica artista che non sà cantare e fare nulla che vende piu di tutte. mi fa ridere leggere che tutti i fan di quella poveretta dicono miglior album qua e miglior album la... ma le avete le orecchie??? non è lei per nulla a cantare.... ma cha vada a zappare la terra di mio nonno anzichè fare la diva!
pop, ti consiglio di riascoltare più volte gasoline, cambierai opinione fino ad amarla.
Io l'ho articolato benissimo il mio pensiero, ho detto che sei di parte. E' inutile aggiungere altro se altri vedono la stessa cosa, no?
Salvo 2 canzoni dell'album....
Pop con Britta non è mai obiettivo
anonimo delle 14:47 perchè non la vai a zappare tu la terra di tuo nonno invece di stare a scrivere palate di minchiate? Britney, nonostante non abbia chissà che voce, riesce attraverso il modo in cui canta le canzoni a farle sue. Una toxic, una womanizer sono pezzi pop che cantati da altri avrebbero avuto certamente una resa minore. E femme fatale rappresenta in pieno quello che è la musica di britney: divertente, dance, sfranta ma con un sound diverso da quello delle altre troie pop.
Pop, una volta mi piacevi e tanto. Adoravo il tuo essere distaccato e la tagliente ironia anche verso tutto quello che ti faceva impazzire. Adoravo la varietà di questo blog. Adesso 4 post su 5 sono su Britney Spears e sebbene sia tuo diritto postare cosa e come vuoi, ci tenevo dirti che gradualmente mi hai perduto come fan. So che non te ne fregherà un cavolo, ma una volta questo blog era geniale ed originale ora sembra quasi un pretesto per pubblicizzare la Spears. E non parlo perchè odio la Spears o altro, non sono fan di nessuno, mi piaceva solo il modo in cui trattavi il mondo del pop e delle sgualdrine. Comunque grazie di tutto e delle risate che mi hai fatto fare in questi anni, io ti abbandono! Ciao ;)
Anonimo delle 14:53.. Il discorso che hai fatto tu, vale per tutti gli artisti pop. Ce la vedi Rihanna che canta una canzone di Madonna? Io no. O la Perry che canta una canzone della Spears? Sempre meno, e via dicendo. Ormai quell'album è bello solo per chi lo canta, quando le canzoni sono più o meno scadenti.
Condivido in pieno la tua recensione. Davvero perfetta. E caro POP sono morto dal ridere con il tuo commento delle 14:46!!
Questo blog mi piace sempre di meno..
Se non vi piace, potete anche andare oltre, tipo da SPETTEGULESS...LOL.
Pop parla di Britney perchè l'adora quanto me e soprattutto perchè sta uscendo con il suo album, STOP!!
Sul suo blog scrive ciò che vuole. SE NON VI STA BENE...ARIA!!
Si ok Queen B ok, continua a crederci :)
Io continuo a non capire.
Continuo a non capire il perchè voi ricchione abbiate questo impellente bisogno di scassare il cazzo alla gente.
Siete nelle vostre stanzette universitarie, con la coinquilina sfigata, con il vostro libro di giurisprudenza, e all'improvviso vi piglia male. Vi piglia male perchè la vostra vita fa schifo, vostra madre non accetta che vi piaccia il cazzo quanto a lei, non finirete mai di studiare e finirete a fare le commesse da ZARA uomo con la speranza che qualche povero disperato vi pigli e vi sfondi in un camerino.
A questo punto quando vi piglia così male, venite qui e iniziate a scrivere cazzate su cazzate.
Senza però riuscire a giustificare una singola parola di quello che dite.
Se rileggeste i commenti di tutte voi, piccole sfrantarelle, notereste che sono tutti identici.
Tutti.
Non se ne salva nessuno.
Forse è il caso che prima di aprir bocca, e iniziare a battere pesantemente sui tasti del vostro pc con la cover rosa, pensaste che forse nessuno ha voglia di sentire la vostra frustrazione.
Solo io ho notato che Criminal, un po' testo un po' la voce e un po' il ritmo, è praticamente Man Down di Rihanna, anna anna?
Comunque, Big Fat Bass è un po' una delusione, l'unica canzone che non c'entra niente con l'abum è forse Trouble For Me, è bruttina.
Gasoline è pazzesca, I Wanna Go e Inside Out pure.
Nel complesso bell'album le 4 stelle su 5 se le merita, un po' coatta un po' "ehi, accontentiamo le masse col sound che c'è oggi" un po' Britney style, i producers hanno fatto un capolavoro. Scusate, amo troppo Circus, ma Femme Fatale non è davvero male, ottimo comeback. Ormai se cercate sul dizionare il verbo reinventarsi trovare Britney Spears. :)
mamma mia che criticone del cazzo! ma state scherzando? ma che discorsi fate? l'album è notevole per quello che è! è puro dance fatto molto bene! poi se lei lo ha solo cantato chi se ne frega? l'impo è che risce a farle sue le canzoni anche se gliele scrivono altri! io non capisco il senso....ognuno fa quel che può, britney spears è questa...se non piace basta non ascoltarla..è cosi semplice la cosa!
"evolve il sound britneiano in un kolossal che tramuta la Santa da principessa a regina una volta per tutte."
Ti prego POP!!!!
Che significa "ricercato" in questo contesto?
A noi non interessa il tuo commento omofobico [perchè lo è] e non ci interessa la tua opinione, Anonimo delle 15:06.
Rimango veramente scandalizzato da alcuni commenti.
Per rispondere a chi dice che l'autore sia di parte, ragazzi, non è il sito "Musiclicious", nè "Rolling Stones", nè "Popmatters": è popslut. Un blog 'privato'.
Un blogger, per essere personale, non deve parlare per forza della sua vita privata o di quanta nutella ha messo sulla fetta di pane a merenda. Sebbene non possa considerarmi fan assoluto di Britney da anni ormai, non critico assolutamente il modo di gestire i post dell'autore, perchè, avendo un blog anch'io, mi rendo conto di quanto potrebbe starmi sul cazzo un'invasione così aggressiva sulle mie capacità di scelta di argomenti/tematiche/cazziemazzi.
Detto ciò, per quanto mi riguarda, l'autore potrebbe anche postare la foto di una extension di Britney e commentare dicendo "i capelli più belli della storia" - la mia giornata non sarebbe di certo rovinata da un evento del genere.
Inoltre, vorrei ricordarvi (e in caso consigliarvi di spulciare un po' i vecchi post) che questo è il periodo di promozione dell'album della Britta, pertanto, se vi capita di trovare ovunque news, leaks e compagnia bella, che volete farci? Mi sembra che in ogni periodo promozionale (a partire da Britney fino a Willow Smith), popslut abbia dedicato come poteva un post ad ognuna di esse. E quindi? Lo abbandono, sì: è diventanto un blog di parte, nel 2009 ha dedicato troppi post a Malaiah Carey.
Aprite gli occhi. Se volete vedere della sostanza, ricordatevi il suo primo post: non ce n'è (in apparenza). E se riuscite a vederlo, beh, forse non avete mai capito l'anima di questo blog.
S.
15:06
Qui l'unico/a che ha bisogno di sfogo qua sei tu, a quanto vedo dal tuo ignorante commento. PATETICO. There's nothing else I can say, eh eh.
*se NON riuscite a vederlo.
S.
bel cd, forse Blackout resta per me migliore...Criminal, I Wanna Go e Big Fat Bass le mie personal favourites
S. hai ragione, infatti non credo che qualcuno si rovini la giornata. Semplicemente ci sono delle cose che prima ti piacciono e poi non ti piacciono più. A me onestamente fa riflettere che da un mese e più a questa parte dica "oh, che palle, ancora britney spears" a molti dei post che leggo. Prima non mi accadeva, ora mi accade e Pop è liberissimo di gestire il blog come gli pare come noi utenti siamo liberissimi di dirgli se c'è qualcosa che ci garba o non ci garba. A me frasi come:""evolve il sound britneiano in un kolossal che tramuta la Santa da principessa a regina una volta per tutte." mi fanno un po' sorridere e mi fanno anche cambiare l'opinione che avevo di questo blogger ;) Penso sia lecito, no? Forse è vero, molti non hanno mai capito l'anima di questo blog, però una volta capita bene non c'è niente di male ad andarsene e a comunicarlo a chi si è seguito con affetto comunque per tanti anni! :)
Mi spiace dirvi che ignorante non lo sono
e nemmeno omofobo.
Il cazzo piace anche a me, ma differenza vostra ho solo una vita soddisfacente e mi urta particolarmente il vostro isterismo. Quello si che è patetico.
Sarebbe tutto più facile se la portata dei commenti che vengono lasciati a ruota libera non fossero sempre così irritanti.
Tutti si elevano a grandi critici, tutti sono bravi a mettere a confronto, tutti sono bravi a riconoscere quel che è giusto e quel che è sbagliato, quel che è buono da quello che fa schifo.
POP, che sia di parte o meno, lo fa argomentando più che ampiamente il suo pensiero. a differenza vostra.
E dopo quello che ho scritto alle 15:06 leggo i commenti e mi rendo conto di quanto sia vero quello che ho scritto.
Ottima recensione Pop, bravo come al solito..
Ma ti prego, smetti di usare il termine "malato": sick in inglese ha tutt'altro appeal (anche se io non lo userei mai), MALATO veramente suona male. Speravo ti fossi limitato nel descriverci How I Roll su Twitter, ma in questo post lo hai usato almeno 3 volte. NO! Fidati di un lettore abituale.. Usa Sick, "malato" è proprio un termine orrendo nella nostra lingua.
mamma mia pop...ma quanti coglioni ci sono in giro? ma davvero sono allibito! cmq l'album è stupendo cosi com'è! nulla da obbiettare...io rispetto il lavoro di tutti, e lei per quanto abbia potuto metterci poco ci ha messo la sua voce e questo basta e avanza! le canzoni sono sue punto ma come tante altre che fanno musica cosi...non tutti sono cantautori e cantautrici, ma non per questo gli si può dire siete delle merde! vai brit sempre e cmq! piace, è amata e continuerà ancora per molto!
Io mi dissocio da ogni polemica fine a sè stessa. L'unica cosa che non mi piace di questo post (se posso permettermi) sono i feroci insulti che ho letto che, se scaturiscono da dal fatto che a qualcuno possa piacere o meno una canzonetta, se qualcuno possa credere o meno che Britney sia una grande cantante ecc, siamo messi davvero male.
Sarà che io ascolto solo ciò che mi fa stare bene. E ho scoperto che Britney (come Madonna, il mio unico mito in assoluto) mi fa stare bene eccome.
Non vedo l'ora di sentire tutto l'album anche perché fin'ora i due singoli li ho amati moltissimo.
Un bacino :)
Non capisco perchè la gente impazzisce così tanto per Criminal e grida al capolavoro quando è l'esatta copia, su ogni aspetto, di Man Down di Rihanna. Scusate avete sfottuto Born This Way, adesso aprite gli occhi anche su Britney.
Qual è la differenza con un album di Kesha? Io detesto sia Keshema che Shitney, però pezzi come il nuovo singolo (che tra l'altro è uguale a "Blow") sono delle classiche canzoni dance stile Keshampista solo che almeno lei se le scrive da sola e ha il coraggio di ragliare dal vivo. A questo punto meglio Katy Perry e Lady Gaga: quanto meno hanno un neurone funzionante e suonano e cantano dal vivo.
allora---- certi commenti sono proprio stupidi. E' assurdo dire ke pop parla solo di miss Britney Spears, xkè nel periodo in cui Rihanna tirava fuori un video al giorno c'era solo lei in questo blog... e mi pare ovvio dato ke era l'unica a fare qualcosa in quel periodo.
ORA E' IL PERIODO "BRITNEY" xkè è lei ke sta facendo notizia col suo nuovo cd e i mielle teaser e i mille snippet che ha fatto uscire, domani sarà il periodo Gaga. quindi smettetela di sparare minchiate solo xkè non la sopportate!
cmq quest'album non è male, certe canzoni mi hanno un pò deluso soprattutto Big Fat Bass e io spero vivamente non diventi singolo! =)
Criminal è assolutamente la migliore dell'album insieme a Inside out e I wanna go e SIWAK.
Dam
Quoto assolutamente con S. (Sarai per caso Serene Vanderwoodsen?? Scherzo...)
Mi spiace per tutti gli altri, ma io non sento nessuna somiglianza con le altri cantanti e/o canzoni. Al massimo Criminal è molto sulle stile di American Life o Miles Away...
Le cover e scopiazzature sono ben altre...
Perché invece di stare a straparlare di quando siete cattive e bisognose di sesso non cercate di formulare delle idee sensate sull'album, che é quello di cui parla il post?? Mamma... e anonimo delle 15:06 e 15:19, sei esattamente uguale agli altri in tutto e per tutto, aciditá dei commenti e stile di vita, quindi...
Comunque, a me l'album globalmente piace, non ci vedo il capolavoro che ci vedi tu pop. Ma capisco anche che sei un grande fan di Britney e quindi è MOLTO difficile essere completamente obiettivi... ma un album dance è sempre il più facile da realizzare quando si vuole vendere, non è "rischiare" come tu dici... per niente. Poi, "2 anni di lavoro" bla bla .. ma finiamola, Britney é entrata in studio a dicembre scorso, e l'album l'hanno fatto in qualche mese, non ci sono tutti 'sti anni di lavoro dietro!
Ladolcevita perdonami ma Britney sta registrando dal periodo della fine del Circus Tour...
Poi magari è ovvio che il lavoro iniziale venga cestinato per dare spazio alle ultime produzioni, ma cmq la parte iniziale PUR SEMPRE LAVORO E', O NO??
Sì pop mò Britney avrebbe partorito (o chi per lei) un nuovo dark side of the moon? ma peffavor...
Sei troppo di parte. Ti adoro normalmente perchè sei obiettivo, ma quando parli della Spears perdi ogni minimo senso logico
si è impazzito..
Non è mia abitudine commentare nei blog..Però ho cominciato a seguire (anche piuttosto x caso) questo blog qualche mese fà,e sin da subito mi è piaciuto! Perchè riesce a dire qualcosa usando uno stile "colorito" e "frociarolo" :)..Recensire un album,qualunque esso sia,in maniera seria ma divertente non è facile!
Anyway..escludendo gli inutili insulit rivolti ai "froci e alle loro vite sessualmente inappagate" (mio caro anonimo scopo,sono laureato,ho un lavoro e sì..ho una stanza da universitario ma sai i loft costano) leggo e commento cmq qui.
POP mi piace la tua recensione,e trovo che quest'album sia la naturale evoluzione di Blackout..E' vero si è un pò adagiato ai trend del momento (soprattutto i singoli apripista),ma ci sono delle chicce, Criminal su tutte che lo rendono un album puramente Spears!!..Bello,divertente,ti fà ballare e venir voglia di smignotteggiare in camera XD
Ah e cmq sono di parte e amo Britney Spears,ma nonostante questo se avesse fatto nà cagata l'avrei detto!!
Leo
davvero un bel disco dance, moderno senza pezzi brutti, ora anche gaga avrà del filo da torcere e io non sono fan di britney. davvero brava!
Serve commentare?
Diciamo che ripasso quando l'avrò sentito e digerito tutto...intanto ballo Willow Smith..
http://www.jungleplanet.it/wordpress/?p=7009 LEGGETE SI VINCE IL CD
peccato però che tutto quest'amore per Britney se si vanno a leggere i primi articoli di questo blog Pop non l'avesse anzi ci sono articoli degni del miglior Spetteguless.
concordo su tutto o quasi...
sabi non ce la volevo, nn mi piace x nnt xò vabbè.
big fat bass mi sembra troppo truzza.
criminal è la mia preferita in assoluto. all'inizio quando l'ho ascoltata non mi piaceva ( x via di tutti quei flauti o roba simile) poi è arrivato il ritornello e ho avuto i brividi dalla testa alla schiena ò.ò la amo.
per il resto sono molto contento dell album e non so dire quale sia meglio ma non mi interessa cmq
Personalmente trovo un pò offensivo ritenere questo album il migliore dell'anno. Avresti dovuto sottolineare che è una tua impressione, un tuo giudizio e che PER TE è il miglior album dell'anno (tralasciando il fatto che siamo solo a Marzo).
Detto questo ascolto molta musica. Ma a me questo album nel complesso fa letteralmente schifo. Fatta eccezione per "Criminal" non ha assolutamente nulla di nuovo,innovativo o superlativo. Un album di cui avremmo tranquillamente potuto fare a meno.
E mi rivolgo a quel poveretto che dice che da oggi sotto la voce REINVENTARSI troveremo il nome di Britney. Mi spiace caro, ma non è e non sarà mai così. Quando Britney comincerà a prendere seriamente in considerazione la sua carriera, allora potremo riparlarne. Ma ad oggi, l'unica in grado di reinventarsi è stata Madonna. Voto: 1.
Capisco l'essere fan ma dire che questo album non scimmiotta il sound che va di moda adesso ed è qualcosa di completamente diverso è proprio negare l'evidenza. I produttori tutti popolarissimi hanno fatto esattamente quello che ci si poteva aspettare da loro, poi che il disco sia bello è un altro paio di maniche... ma non è proprio il caso di parlare di originalità.
I Little Monsters che si nascondono dietro un "Anonimo" sono PA-TE-TI-CI.
Detto questo, devo dire che "Femme Fatale", per me, è perfetto. "How I Roll", "Seal It With A Kiss", "Trip To Your Heart" e "Criminal" sono dei capolavori, poche balle. L'unica che non mi fa impazzire è "Trouble For Me".
E poi basta co 'sta menata che se uno dice 'na cosa contro la Spears è automaticamente fan della Gaga, è la seconda volta che lo sento dire! dio santo state diventando paranoici.
Anonimo delle 16:10, voto 1?!!! Ahahah... Sei un critico musicale o un comico? No perché sei un fallimento in entrambi i casi...
16:20 sorry...
Ogni album ha una storia e non tutte le ciambelle escono col buco, oggi la signorina Spears non solo ha sbagliato ricetta ma ha anche bruciato il dolce. Partiamo dai pregi: non è un album adolescenziale nè nelle lyrics nè nel sound, Britney ammicca, gioca con la sua femminilità di donna matura mostrandosi burrosa nella voce. E' festa? No. Dopo un inizio promettente seppure non originalissimo si scade nell'ovvio e nella sovraproduzione. I Wanna Go: si Bob Sinclair si fa sentire ma non è poi così scandaloso, la canzone dopo 30 secondi è praticamente finita: con un'abile operazione di taglia, cuci, allunga eccovi servito un tormento -o-o-n-n-n-e-e-e. Big Fat Bass: sound mediocre e derivativo, si poteva fare di meglio no? Trip to your heart: dai, Little Boots nel corpo di Britney? Inside Out: Britney non sei le destiny's child nè Aaliyah o forse si? Seal it with a kiss: che occasione mancata! Testo bellissimo, è la Britney che mi piace, ma che hanno combinato i produttori? Criminal: giusto una cosa: there are too many questions, there is not one solution. How I roll: virale, irriverente, ma dura solo 3 minuti e mezzo? Maledetti produttori, sta roba doveva andare avanti per almeno altri due minuti. L’unico pezzo che mi ha fatto saltare sulla sedia è Gasoline: signori, questa è la femme fatale, la sfinge impenetrabile, la donna senza pietà e misericordia, tutto il resto è delusione, euro trash (che non voglio neanche nominare) e poco altro.
Già il fatto che affronta un genere musicale nuovo PER LEI, dato che non ha mai fatto DANCE, è innovazione.
Lo sanno tutti che ad oggi si è fatto di tutto dal punto di vista musicale. Quindi, affinchè potessimo affermare EVOLUZIONE E RIVOLUZIONE MUSICALE, COSA DOVREBBERO FARE LE CANTANTI DI OGGI? SU SU...SENTIAMO?
Bravo Pop, totalmente d'accordo, è oggettivamente un album con una produzione curata, ottimi pezzi, e il tocco sempre magico della Santa, totalmente d'accordo con la recensione.
Haters basta!
Bella la recensione di PoP... a me piace, senza se e senza ma...
Trouble for me e Gasoline veramente belle...
Non voglio rispondere a nessuno, non voglio offendere nessuno e non voglio che nessuno risponda al mio messaggio...
Femme Fatale è veramente bello ed ho già comprato la fan edition ... alla faccia del LEAK!
Pop...Io ti seguivo,ti seguo e ti seguirò. Comunque recensione fatta bene però un pò troppo di parte,Anche perchè 9 per Femme fatale mi sembra troppo. Non fraintedermi a me questo album piace però è un'album che è da 7 anche perchè io da Brit mi aspettavo qualcosa di più. Quest'album poteva andare bene per una debuttante ma per la Leggendaria Britney Spears? Non proprio,io speravo (invano purtroppo) che Britney avrebbe rischiato e avrebbe fatto un album molto più complesso di questo.
Ripongo le mie speranze in Born This Way (anche se ho il terrore che di innovativo pure lì non ci sarà un bel nulla).
Se Britney ha intenzioni di continuare a fare così allora sappia che un fan lo perde.
Ormai il pop è basato sull'hype,quest'album non doveva essere dubstep?ci sono degli stacchetti dubstep ma pochi.
E che nessuno si azzardi a dirmi che questa è dubstep perchè io la ascolto da un bel pò di anni!
Detto questo Baci a tuttiò.
P.S. Ma poi Britney è famosa,perchè collabora con quella coattona insulsa di nome Sabi!
come si suol dire... HATERS GONNA HATE!
ho letto brevemente qualche commento, se c'è una cosa che Britney non è, è l'essere diva.
Fate prima a dire "la odio/ mi sta sul cazzo che Born This Way non sia ancora uscito/ non voglio ammettere che è un bel cd".
I veri fans e i non fans obiettivi diranno che è un bell'album. Stupendo, bellino, quello che volete. Ma chi dice che è brutto o alza polemiche o è una rosicona che non sa fare altro che inacidirsi o è un little monster.
Tornando al punto di questo post, sono davvero piacevolmente colpito. Ero pronto al peggio e invece mi hanno letto nel pensiero quando pregavo che l'album avrebbe dovuto essere il figlio di Blackout e In The Zone.
Il mio voto è 9, perchè un paio di tracce mi convincono poco per ora. E con un paio intendo proprio 2.
ciao pop, buon weekend
Completamente in disaccordo con te.
Come si fa a dare 9 a questo album? La maggior parte delle canzoni sono pezzi truzzi, techno, voce robotizzata, melodie azzerate tranne poche eccezioni (concordo su Criminal, anche se sembra essere uscito da Music-senti I deserve it, o American Life di Madonna).
Non è la mia idea di qualità.
Io avrei dato 9 a Ray Of Light tanto per stare nel campo, dove ci sono pezzi come FROZEN, SUBSTITUTE FOR LOVE e RAY OF LIGHT, ma come fai a dare un voto così a questa tamarrata?
Per non parlare del tuo commento sulla Spears che fa da spartiacque della storia del POP. Ma figuriamoci!! Una che non ha mai messo un dito nella sua produzione musicale fa la storia del pop?
Capisco che sei un fan e rispetto il tuo entusiasmo, ma manchi COMPLETAMENTE di obiettività.
I capolavori (da 9) sono altri
Rob
Quotone a Rob tutt la vita. La verità è che sta Spears non è più nessuno nel campo della musica, non influenza una cippa, è scialba e sciatta, oltre il suo zoccolo duro di fans gaye non esiste più. Chiedete a qualunque altra persona all'infuori del giro brittarole e ti diranno: ah ma perché britney fa ancora album?
Ma quale spartiacque...sta tizia è completamente dimenticata. Non ha nessun peso nel mondo della musica pop e di certo non si può dire che non vende percè non commerciale e troppo raffinata, è musica di merda come bene o male tutta la musica pop, puramente commerciale quindi se ti si filano in quattro gatti sei veramente terminati. Ciò che è veramente ridicolo è vedere brittaroli che parlano di sta britney come se contasse veramente ancora qualcosa!
Conterai sicuramente tu anonimo 19:21!!
SPARATI!!
CMQ CAPOLAVOROOOO. LA CRITICA MONDIALE E' IMPAZZITA. ORA è DEFINITA DANCE QUEEN
Ho amato Brit con tutto me stesso, ma sicuramente non la supporterò per Femme Fatale, lo trovo un album poco più che discreto, un sound da Kesha che, PERSONALMENTE, ho sempre odiato. Amo solo I wanna go perchè mi ricorda la mia infanzia con le sonorità Dance anni 90 di Erika, Vengaboys e Paps n'skar. Ma appunto, la ascolto come se non fosse una canzone di Britney perchè non ci vedo assolutamente la Spears in questo album. Per il resto rimane un disco bocciato in pieno. Britney dopo Blackout ha saltato lo squalo secondo me, non riuscirà mai ad egualiare la perfezione di quel disco, e se Circus cercava in qualche modo di avvicinarsi, questo Femme Fatale se ne allontana accontentando i gusti del momento rendendolo un disco sciatto, piatto e personalmente poco innovativo. Secondo me siete tutti presi dall'euforia del momento, ma secondo me tra qualche settimana non lo ascolterete già più. Scusate ma io non riesco ad accontentarmi, da Santa Spears io voglio di più. Gimme, gimme more!
anonimo 19:21 la storia che Britney è finita è vecchia, i dati parlano, cambia registro e guarda al di fuori del paese degli amici di maria...
L'album ha tracce molto belle altre che hanno bisogno di più ascolti, tutti grandi critici quà dentro, blackout per apprezzarlo mi ci è voluto molto tempo, canzoni come freakshow, get naked mi facevano orrore all'inizio poi sono diventate piccoli capolavori ai miei occhi, gli album, le tracce si vivono col tempo! Se poi la direzione generale dell'album non piace pazienza, andate avanti!
beh l'ultimo anonomi è veramente na poraccia. ma che dici? ma parli ragionando o con il culo?
"sta tizia è completamente dimenticata" se lei è dimenticata allora le altre sono mummie?
quoto Shakespeare e Il gatto del Cheshire, questo album è una delusione e britney sembra una delle tante che non incide più sulla musica come una volta. Agli altri: non vi incazzate se non hanno tutti la vostra stessa opinione. non comprerò femme fatal
a me sà di sound anni 90 ....
madonna santa del carmelo! ma la finite? ma dico io siete matti o cosa? ma piantatelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ma non avete altro da fare? sparate solo cavolate e basta! siete tutti recensori, professionisti di musica o cosa? io l'album lo adoro...è davvero ben curato per lo stile che ha (dance) perchè su quello si ci deve basare....circus o blackout che cazzo c'entrano con femme fatale? una mazza! questo è puro dance e lei lo ha detto dall'inizio che il suo nuovo album doveva essere puro dance! ora ditemi voi la spears ha mai fatto dance pura? no! mai! nada! blackout è stato prodotto interamente da lei...ma dopo 7 anni della sua carriera, ora si è voluta affacciare al mondo della dance e di certo tutti sappiamo che non è un mostro di musica e suoni nuovi quindi lo ha fatto collaborando con altri e devo dire che il risultato è DIVINO! complimenti britney spears..se devo dare un voto al tuo primo album DANCE, ASCOLTATE E LEGGETE BENE D-A-N-C-E,
ti do un bel 9,5!!!!
Non sono mai stato un fan di Britney, nè generalmente della sua musica. Ho apprezzato Blackout, ho schifato Circus, ho accolto tiepidamente Hold It Against Me e Femme Fatale. Dagli snippet pensavo che Femme Fatale sarebbe stato un altro album random fatto tanto per trascinarsi a stento per un altro paio d'anni. E invece devo dire che sono rimasto sorpreso: non sarà nulla di rivoluzionario, nulla di azzardato, nulla di particolarmente personale - ma è un album assolutamente ben fatto. Coerente nel sound (se non vi piace la direzione allora scartatelo direttamente tutto tranne per Criminal), divertente, danzereccio, molto easy, piacevolissimo.
Preferita: I Wanna Go, che spero a questo punto diventi il 3^ singolo (certo che ha scelto i peggiori finora!). E da buon fan di Madonna apprezzo anche Criminal, che ha una perfetta base da American Life (il migliore non a caso). Se a Lady Gaga possiamo permettere (giustamente) l'ispirazione dalla Regina, non vedo perché non potremmo farlo anche per miss B.
In conclusione un album che non fa gridare a chissà quale pietra miliare del pop, a chissà quale reinvenzione o innovazione. Ma è un prodotto ben fatto dall'inizio alla fine. Vi pare poco di 'sti tempi? A me no!
-Matt-
*Till The World Ends (al 4° rigo)
-Matt-
ma la gente facesse pace col cervello: perchè fa veramente ridere leggere non sa fare nulla e poi subito dopo leggere mi aspettavo di più da lei o l'una o l'altra. L'album è bello, piacevole ballabile, quello che ti aspetti da Britney. Leggere poi che i capolavori sono altri da gente che ascolta Lady gaga o simili fa solo ridere, che è un album di canzoni usa e getta, no fatemi capire le sue colleghe fanno jazz? fanno musica impegnata? ma per favore!. nessuno crea più niente e nessuno innova niente: tutto quello che c'era da inventare o innovare lo hanno fatto Michael e Madonna, non a casa sono il re e la regina e mi fa schifo e lo sottolineo vedere accostare la gaga a madonna quando scrivete che è la sua erede. Un altro ha scritto che Brit la seguono solo i gay: perchè le le altre a chi li vendono i dischi? Un etero ti ride in faccia se gli dici se compra Gaga o Kesha. Ma la ciliegina sulla torta che è finita: ma non era già finita nel 2003? e intanto ha sfornato altri 3 cd
Boh scusate se mi intrometto di nuovo...io sono stra-madonnaro e anche little monster (per rispondere a Jimmy)...ma come si fa a dire che Femme Fatale è brutto? Boh...al di là di ogni giudizio personale che è insindacabile, per carità, c'è sempre un'obiettività di fondo che non va mai ignorata, negata, sottovalutata.
Come vedete i madonnari o little monster non sono tutti uguali.
Ho definito la Spears una Diva...ma nel senso universale del termine...ossia come star della musica non per atteggiamenti divistici fini a sè stessi. E quest'album dimostra che vale ancora qualcosa...anzi molto più di quello che possa sembrare...
Non riesco a dire che è un brutto lavoro ma la degna continuazione di "Blackout" seppur per aspetti differenti...
Allora. Ho deciso di lasciare un commento solo perchè sono curioso. mi chiedo: perchè tutti quelli che sembrano non essere fan di britney, che la criticano, spesso senza neanche essere costruttivi, si sono però presi la briga di sentire tutte le snippet,cercare i link delle canzoni dell album ecc? voglio dire io sono un fan sfegatato di brit ma sono anche molto pigro e poco pratico del web, pertanto non ho ascoltato l album, preferisco aspettare e comprarlo per ascoltarlo con calma, non davanti a un pc. ad ogni modo torno alla mia domanda se non vi piace brit perche vi siete presi la briga di ascoltare femme fatale? e peggio ancora con che coraggio dopo criticate la recensione di pop? a tutti gli altri fan a cui l album non è piaciuto dico pazienza sarà per la prossima volta. io ho smesso di acquistare gli album di brit dopo "Britney" e la sua musica non mi piace più come un tempo ma rimane cmq la num 1 per me. è la mia infanzia, è come un parente che anche se fa cagate e ci litighi alla fine ci fai pace perchè è pur sempre sangue del tuo sangue ahah. ad ogni modo penso che femme fatale mi fara tornare in un negozio di dischi dopo tanto tempo.
Anonimo delle 00.06, esatto, questa è la forza di Britney, tutti a criticare, schifare, additare, sfrantare... ma alla fin fine, se la ascoltano tutti, ahahah.
Fine della storia.
Quindi....dopo aver metabolizzato per bene quest'album (e aspettando le bonus tracks che potrebbero riservare altre sorprese, tra 2 settimane) posso trarre un po' di conclusioni. Tutte positive. In generale penso che sia un ottimo prodotto, una spanna sotto Blackout e 10 spanne sopra Circus. Ah, premetto: sono un fan di Britney, non un fanatico. Non mi strappo i capelli appena esce un video in cui Britney ammicca con i soliti sguardi da zoccola e si muove come uno spaventapasseri (anche se tutti la amiamo per gli sguardi da zoccola). Penso di parlare abbastanza obbiettivamente se dico che Blackout è un mostro di disco (in senso buono) e che Circus per quasi la metà delle tracce fa abbastanza cagare (si salva in calcio d'angolo con le bonus tracks, Dio benedica Rock me in, Amnesia e Phonography).
Detto questo, in una breve review track-by-track:
Till the world ends è una bella canzone, orecchiabile, molto commerciale, ma decisamente poco originale. Spacca sicuramente in radio, spacca in uno spot tv, il ritornello spaccherebbe come colonna sonora nei servizi sportivi dei mondiali di calcio. L'impronta di Britney c'è, ma non è pienamente riconoscibile: il sound è valido, ma non è niente che non sia già stato proposto da Kesha et similia. Scelta comoda selezionarla come secondo singolo, vedremo se sarà anche furba. Non penso che i fan desiderassero una canzone che fosse assimilabile a Seven Nation Army o Waka-waka, però di sicuro come intro dell'album funziona. Voto 8.
Hold it Against Me non mi ha mai fatto impazzire. Però è prodotta con i controcoglioni. E soprattutto condivido la prima impressione di Pop: con Britney non c'entra un accidente. La mettevi in bocca a qualsiasi altra sgualdrina e la canzone non ci guadagnava e non ci perdeva. Però il beat c'è, il motivetto che si stampa in testa pure, l'innesto del dubstep è un valore aggiunto e alla fine il pezzo merita. Voto 7,5.
Inside Out è una gemma, una canzone coi controcazzi. Produzione perfetta, sofisticata, melodia apprezzabilissima, qui lo stile di Britney si sente al 100%. Le altre imparino a fare mid-tempo come questa. Voto 8,5.
I Wanna Go è l'evoluzione dance del bubble-gum pop della Santa che tutti abbiamo amato. Si stampa in testa con una forza allucinante. Delirio di fischietti, ritmo incalzante, bomba atomica per il dance-floor. Ma è tutto sommato abbastanza scontata. Peccato, perchè avrebbe potuto essere IL capolavoro di questo disco. Voto 8,5.
How I Roll. Sono d'accordo con Pop, qua dentro c'è tutta la Pazza di Kentwood. Testo deliziosamente zozzo, produzione scintillante, sound eccentrico e irresistibile. E Britney ci sguazza a meraviglia. Voto 8.
Drop Dead Beautiful. Questa canzone è una bomba atomica. Mix perfetto del sound di Blackout con influssi urban, trovo che si avvicini molto allo stile a cui ci ha abituati finora Gaga. Britney qui è stellare, Sabi superflua, ma ad un pezzo così cosa gli vuoi dire? Se l'avesse fatta uscire Lady Gaga, i Little Monsters starebbero osannando la nuova Bad Romance. Ce la propone Brit, e noi diciamo grazie. Singolo obbligato. Voto 9.
Seal it with a kiss per me è senza infamia e senza lode. Marchio di Max Martin grande come un castello, Britney la fa sua a meraviglia e la rende benissimo, anche grazie ad una produzione studiata fino al dettaglio. Il piatto è ricco, ma il risultato è terribilmente prevedibile. Per il fan-base potrebbe essere oro colato, ma per gli altri è noia: molto piacevole, ma non vedo la sostanza. Voto 7. (continua…)
Big fat bass. Che dire? La odiavo, l'ho odiata a morte fino al quarto ascolto. Poi mi ha fatto il lavaggio del cervello e ci sono cascato. Il brano più sfascia-discoteche dell'album, il coattume tocca livelli metafisici. Per chi apprezza sia i Black Eyed Peas che Britney è sicuramente un capolavoro. Per chi apprezza solo la tradizione di Britney, una smorfia è comprensibile. Ma bisogna accettare che è una canzone fatta per la disco, e che in discoteca questa roba è il non-plus-ultra. 6,5 al pezzo in sè, 10 al pezzo sul dancefloor. Per sintetizzare, se ne esce con un 8.
Trouble for Me. Posso spiegare questa canzone dicendo che mi ha fatto l'effetto Blur (mi riferisco alla canzone di Circus). All'inizio mi sono chiesto perchè non liquidarla come bonus track. Poi prende in modo spaventoso. Trascinante, cupa, sound brillante. Ammetto che la potrebbe cantare anche Katy Perry, ma questo è il tipo di brano che Brit può davvero portare ad un altro livello. Non immediata, ma poi è amore. Voto 8,5.
Trip to your heart è da applausi. Erede naturale di Heaven on Heart, è una perla. Confezionata con una produzione ineccepile, sorprende ascolto dopo ascolto. Ed è una boccata di aria fresca dopo che l'album fino a questo punto ha offerto qualche momento sicuramente non banale, ma forse un po' cheap (avete immaginato la faccia di Kelly Rowland mentre ascoltavate I Wanna Go? Bene, non siete i soli!). FANTASTICA, esorcizza benissimo i momenti troppo truzzi di questo disco. E si, se l'avesse cantata Robyn avrebbero tutti stappato lo champagne: i cultori snobbetti dell'indie-pop computerizzato storceranno il naso sentendola cantata da Brit, ma il pezzo merita tantissimo. Voto 8,5.
Gasoline è quasi perfetta. Nelle impressioni riecheggia ancora Blackout; questa penultima traccia non ha quel tocco distintivo per essere un capolavoro dance-pop (insomma: non dà l'idea di essere unica e inimitabile), ma intanto è fuoco allo stato puro. Si incolla in testa e dà assuefazione. Voto 8,5.
Criminal è un'altra perla. Ottima chiusura, suona come qualcosa che avrebbe piazzato Madonna in American Life. Ed è un Dio di complimento. Orecchiabile, radiofonica, raffinata. Il middle 8 è l'omaggio definitivo ai fan di Britney: sembra di essere tornati al 2000 con il sound dei suoi primi 2 album. Poi si torna al 2011: con un pizzico di Madonna, e qualcosa in più. Per me è un classico. Voto 8,5.
Ora, facendo la media sarebbe poco più di 8, proprio per essere fiscali. In parole povere, un OTTIMO disco. Paragonarlo a Blackout non ha senso, ma bisogna dire che Blackout è irripetibile. Forse Brit in futuro farà un altro disco presentandosi in studio con una parrucca rosa o con la testa pelata, infondendogli quel fascino folle e irrazionale che trasudava da Blackout. Ma non penso che succederà. Quindi tenetevi caro il Quinto Vangelo, perchè fa parte della storia della musica Pop: ma ricordate di non sottovalutare questo Femme Fatale, perchè cercando un Blackout 2.0 si rischia di non accorgersi che il Settimo Vangelo è un disco eccezionale.
E giusto per non sembrare di parte, visto che sono fan di Britney, ammetterò che il materiale di FF è fantastico, ma che negli ultimi mesi è anche uscito di meglio ad opera di altre popparole.
Tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=DiyAKyzkBfE
o questo:
http://www.youtube.com/watch?v=AsEThIoyrcI
Perchè FF è eccezionale? Perchè qualsiasi canzone del disco per le altre sgualdrine sarebbe il salto dello squalo. Insomma, la roba che ti fa svoltare la carriera. Ma forse questo lo dico da fan.
(ps. Adoro Gaga, e spero che Born This Way ci riesca davvero a raggiungere il livello di Blackout. Qualche mese e vedremo)
(ps2. Pop ti adoro!! <3 :))
(ps3. Meno male che è arrivato FF da commentare, altrimenti il sabato sera a casa con la febbre era un inferno. Pop ti adoro ma l'ho già scritto)
DROWNED scusa non volevo generalizzare :(
Io amo Madonna e sento molte similitudini ma non le trovo scopiazzamenti anzi, le trovo un'ispirarsi alla migliore e crearci qualcosa. Britney aveva Celebration in mano quando è andata in studio, sicchè nulla di nuovo.
E concordo, alla fin fine tutti la ascoltiamo sia che la si ami da poco, da sempre, che la si odi o che si faccia finta di odiarla.
Io personalmente sono contentissimo, se c'è una cosa che ho imparato dopo gli ultimi anni è che si, purtroppo il disincanto riguardo la celebrità e i suoi lati oscuri ha oscurato quella che era la Britney spontanea con la risata pronta e quindi da quel lato non mi aspetto nulla: se fa/dice qualcosa nel suo vero spirito sono ben contento, altrimenti mi accontento della magia della musica che non è mai MAI MAI svanita.
Fa il suo lavoro benissimo e ha un team competente da sempre ed è una veterana, poco da dire.
E la "voce nasale"...bah, OK, aggrappiamoci a questo per smerdare gratuitamente...peccato che anche Madonna, Rihanna e specialmente Gaga siano nasali. Non lo vedo come un difetto, le rende sexy a mio avviso. Alla fine le amo tutte anche se demolisco Gaga spesso. Le voglio bene e mi piace un sacco (tranne, mi duole ribadirlo, Born This Way).
PACE E AMORE, danzate e divertitevi a ritmo di Femme Fatale questo è il mio augurio per tutti.
Oh no Jimmy non voleva essere una risposta-attacco a te. Era come dire: "vedi? non siamo tutti degli stupidi anzi". Se vogliamo parlare di magia della musica con me sfondi una porta aperta :)
E giammai ho detto che Britney abbia copiato qualcuno. Onestamente, non trovo che la Spears abbia apportato chissà cosa o abbia inventato mai chissà che.
Ma quello che vorrei far capire è che questo non è un fattore per forza necessario, una condizione necessaria e sufficiente per diventare una star. Prendi Celine Dion, Mariah Carey, la Houston...sono grandissime, immense, anche senza essere le Madonna di turno.
Britney ha fatto un percorso a sé. Il suo percorso. Sinceramente credo che avrebbe potuto fare di meglio qualche volta, ha passato il suo periodo di crisi, c'è stato anche un periodo di recente calo di vendite (cosa che tutti si ostinano a negare ma basta confrontare i risultati di "Circus" con quelli di "In The Zone" tanto per fare un esempio), ma questo non definisce o scalfisce la qualità di un album.
Anche Madonna ha avuto diversi periodi di crisi musicale e commerciale. "Erotica" solo oggi viene riconosciuto per quello che è. Negli anni 90 è stato un flop assoluto, seguito a ruota da "Bedtime Stories". Dal 1990 ha dovuto aspettare il 1997 per tornare quello che era con "Ray of Light". Per poi ricadere con "American Life" col quale la davano per finita ("una stella sul viale del tramonto" scrivevano i giornali), come la Spears fino a pochi mesi fa.
Poi Madge è tornata con "Confessions". E Britney lo fa con l'ottimo (perché che se ne dica è un album obiettivamente ottimo...non buono...eccellente direi).
Ma ripeto: la crisi c'è in una carriera e quasi per contrappasso contribuisce solo a rendere leggenda un mito. E' di nuovo la volta di Britney caro Jimmy.
Britney non ha mai copiato nessuno, è stata solo un po' troppo uguale a sé stessa. Che da un lato va anche bene, anzi. Solo ciò l'ha troppo circoscritta ai suoi fan rendendola meno "internazionale" (scusa se uso termini impropri ma vista l'ora spero di essere chiaro). Con "Femme Fatale, sta aprendo le porte a tutti.
E da Madonnaro ti dico che, nonostante io adori GaGa alla follia, è sempre e solo Britney l'unica erede di Madonna.
Il tempo ci darà ragione. Intanto spero siano vere le voci che domani esca 'sto disco :)
Notte :)
PS: Jimmy...."Celebration" è davvero orrenda. Vedi che qualche madonnaro sa essere obiettivo? Quando è uscita non solo mi sono cadute le braccia, ma veder scempiato (da lei) un Greatest Hits potenzialmente ottimo con un missaggio scadente ("Erotica è pure tagliata male) delle versioni prese dall'Immaculate Collection (diverse dalle originali) senza specificarlo nei crediti e poi sfornare "Revolver" tale e quale al demo che girava su Youtube...beh...per la prima volta sono stato felice che un suo album abbia a mala pena superato il milione di copie...nel mondo...
Che le serva di lezione ;)Anche se la amo forever and ever :)
spesso le critiche vengono recepite nella maniera sbagliata, non sono madonnaro (ne apprezzo qualche singolo qua e là) nè un little monster (finora nessuna canzone della Germanotta mi ha fatto impazzire ma l'ultimo video è un tale concentrato di citazioni filmiche, musicali e letterarie che ha attirato la mia attenzione). Britney mi piace, ma questo non significa che io non possa provare delusione per Femme Fatale. Insomma signori, io non sono mai stato un fan dell'eurotrash o di ke$ha o dei BEP, perché dovrei tutto ad un tratto esserlo solo perché i produttori di Britney in maniera pigra hanno pensato bene che ora tira questa roba? E poi ci sono canzoni che fanno storia, voi davvero credete che uno dei pezzi di quest'album possa diventare un classico? E' solo una questione di pretese, io da Britney mi aspetto sempre la novità e nonostante si siano scritti fiumi di inchiostro sul fatto che lei sia un marchio ma che tutto il lavoro lo facciano dei terzi, faccio notare che Britney (o chi per lei) hanno sempre fatto molta ricerca musicale per scovare i produttori giusti, a sto giro mi pare di poter affermare tranquillamente che la ricerca non ha prodotto grossi risultati e per cortesia, siamo tutti grati a Max Martin ma ora basta.
DROWNED davvero Celebration non ti piace? MIIIIIIIIIIIIIIINGHIA! comunque parlavo dell'album... non del singolo. aveva proprio il cd in mano e secondo hanno preso spunto, ma è una personale supposizione.
Shakespeare, che posso dirti? Mi dispiace che Femme Fatale ti deluda e spero che ci siano più fans (e non) che la pensano come me a questo punto.
Sono piacevolmente colpito, apparte big fat bass dove Britney sembra in coma devo dire che la "sento" :)
in blackout la sentivo poco, in circus la sentivo super finta mentre ora è lei.
Mi piace proprio la potenza delle basi e la lavorazione della voce - a volte troppo poca a volte troppa ma con casi di assoluta perfezione.
Sono contento :)
Beh se parlo della mia parte bimbominkieska devo dire che Celebration mi piace molto ma solo perché sfornata da Madonna. Ma se faccio parlare il mio lato obiettivo beh...possiamo dire che sia una canzone leggendaria? Se poi riascolto la vecchia Madonna, Celebration non ha proprio senso se non per fare due soldi in più di cui non credo che abbia bisogno.
Ad ogni modo non sto resistendo e sto ascoltando qualche traccia che mi hanno taggato su FB di Femme Fatale.
Il bimbominkia che è in me e la persona razionale che gli sta vicino continuano a sostenere che per ora Femme Fatale si candida ad essere la migliore uscita dell'album. Comincio a vederla dura per My Only Mother Monster...
E ti ho detto tutto :)
uscita dell'album - uscita dell'anno...
La cosa che mi piace di più che ogni traccia ha un senso, la struttura dell'album è perfetta e ogni canzone è curata nei minimi dettagli...
DROWNED ti prego :D
La musica non è fatta solo di canzoni seriose, ultra pesanti o con tematiche profonde.
E' bello avere un pò di tutto e saper fare entrambe le facce della medaglia, dai ;)
w la fiQa XD
E poi Pop scusa eh critichi Rihanna dicendo che magari dovrebbe fare un album più maturo e a Britney dici che è un album con le palle.
Pop mi hai un pò deluso : (.
e care brittarole se una Lady Gaga/Katy Perry/Ke$ha/Rihanna fosse uscita con un album del genere tutti a tirarle dietro merda.
Viva l'obbiettività!.
Whore Culture. Nessuno è obiettivo quando si ha un idolo. Soprattutto se te lo vedi attaccare continuamente. Se l'album fosse di Rihanna o Gaga mi piacerebbe comunque, non sarei impazzito di orgasmi stellari perchè non sono per me ciò che è Britney e mai lo saranno, ma non vuole dire che non possano piacermi. Ti dirò di più! Entrambe sono nella top 5 (o 6, non ricordo al momento) degli artisti più ascoltati della mia libreria iTunes.
Però concedimi di dire "che due granderrimi coglioni" con tutte ste solite noiose stupide inutili riciclate frecciatine riguardo la mia B-gurl. Eh.
Anch'io ho scritto una recensione, nel caso siate interessati a leggere un'altra opinione.
http://pieceofmymusic.blogspot.com/2011/03/recensione-femme-fatale-di-britney.html
:)
La prefazione della recensione è terribile. Mi è passata la voglia di leggerla
Ma guarda che io la penso come te Jimmy. La musica deve far stare bene e sono il primissimo a dire che invece non deve essere impegnata :D Figurati parli con uno che ha iniziato la sua "carriera" con le mai dimenticate Spice Girls. Figurati se mi pongo il problema dell'elevatezza sociale di una canzone! :)))
Era solo per dire che Celebration non è 'sto granché secondo me. Madonna ci ha abituato a ben altro :) Solo questo. Poi magari mi spiego male, alla fine sono parole scritte e magari passano altri messaggi :)
PS: come mai non ti piace la recensione di Personal? Parla bene dell'album. Da tutti voti alti :)
DROWNED sei il mio preferito =)
anche la mia vita musicale è iniziata con le Spice <3
Comunque si, Madonna ha fatto album con testi impegnativi e musiche orecchiabili, capisco il tuo "disappunto" per Celebration. A me lei piace sempre se devo essere sincero :D
COMUNQUE, la recensione non l'ho letta perchè la prefazione, le prime tre righe, mi hanno subito fatto mettere le mani nei capelli.
Non si può vedere.
Ah ecco allora spero che tu non capiti mai dalle mie parti...poi con Britney in passato ci andai giù pesantuccio ma...non ero ancora convertito allo spearsanesimo!!!!!! Quindi sono giustificato dai ;)
@Jimmy
per carità non voglio offendere Brit che rispetto.Però mi ha lasciato basito il fatto che tutti trovano quest'album sia da 9. Voglio dire
Che ancora non riesco a capire ma la dubstep che ci avevano promesso dove diavolo eh? e non mi dite che è in Hold it against me perchè vi scuoio vivi! Poi Trovo terribile la scelta di scartare Rusko e William Orbit per fare spazio a quei due cottoni di Ke$ha e Will.i.am!
Non trovo brutto l'album che in realtà mi piace molto (Canzoni come Inside Out,Seal It With A Kiss e Trip To Your Heart le ascolto spesso!),è che mi aspettavo un album molto diverso!
Però devo dire una cosa:a me la voce di Brit mi piace! anche se forse nemmeno è la sua XD (scherzo eh.)
Pardon
*Non trovo brutto l'album anzi mi piace molto.
Sono di fretta non fateci caso ; )
beh Whore in Seal It With A Kiss c'è una base pressochè perenne di dubstep che si sente nel suo massimo climax durante il bridge.
Ti dirò, ogni volta è un mistero con ogni album. Io ormai ho fatto una scissione del tipo pre-Blackout era una Britney, post-Blackout un'altra.
Io sono contentissimo, mi aspettavo una merda visto che HIAM e TTWE mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca e invece l'album è davvero magnifico.
Britney è una leggenda del pop, e per essere tale bisogna riconoscere che ha sempre allargato i suoi orizzonti dagli album precedenti. In questo caso il lavoro è davvero ottimo. Ci sono un paio di canzoni che non sento ancora "mie", per il resto capolavoro.
Poi oh, de gustibus. Ma il suo ruolo, il suo genere, il suo primissimo dovere di fare ottima musica miss Spears non l'ha MAI trascurato.
... ad oggi, dopo vari ascolti e tanta roba in giro, confermo che quest'album è davvero fantastico!
FF>BTW>>>>>>>>>>>>>>>LOVE
Posta un commento